Si sa che nei dolci ci vuole il sale, serve proprio per esaltare la parte dolce (e qui di zucchero ce n'è parecchio). Il fiore di sale è un prodotto meraviglioso, un alimento a tutti gli effetti che fa sparire la funzione di condimento. Anzitutto il colore bianco mare, la consistenza di cristallo sottile, solo a vederlo brillare al sole viene voglia di fare mille piatti. Questi brownies sono una goduria, provateli e mi dite!
INGREDIENTI
85 gr farina bianca
200 gr zucchero di canna
vaniglia (i semini di 1/2 stecca)
50 gr biscotti a pezzetti (oppure noci, nocciole quello che volete)
115 gr cioccolato fondente
85 gr burro
2 uova
caramello pronto chiaro e spesso, circa 100 ml
fleur de sel, circa 1 cucchiaio
Accendete il forno a 160° e preparate uno stampo quadrato imburrato e infarinato (io ne ho uno da minibrownies che mi ha regalato la Nene in silicone che è una figata, ma lo sapete già). Mettete il cioccolato e il burro a sciogliere a bagnomaria. In un'altra ciotola con una frusta mescolate la farina, lo zucchero, la vaniglia e i biscotti. Non appena il composto di cioccolato è pronto, fuori dal fuoco aggiungete le 2 uova. Unite i due composti e versate nello stampo. Cospargete con il caramello come in foto e con pochi flakes di fleur de sel (fate in modo che in ogni boccone ci sia un pizzico di sale, è importante).
Infornate per circa 20-30 minuti, fate raffreddare completamente e se avete usato lo stampo quadrato, tagliate a piccoli quadratini e servite in una bella alzatina.
Nessun commento:
Posta un commento