venerdì 24 agosto 2012

TORTA DELLA FORESTA NERA

Vergognoso da quanto tempo non pubblico un dolce...Tra i buoni propositi di settembre (mettere in ordine la cantina, fare più sport, riciclare di più ed essere più buona) giuro che c'è quello di scrivere di più qui sopra ma soprattutto di dedicarmi di nuovo e con rinnovata passione al mio hobby. Questa torta l'ho fatta per il settimo compleanno per mio ometto a luglio su sua richiesta, anche non è proprio di stagione....Però ho trovato un modo (sul web) di far resistere la panna montata anche alle alte temperature estive...leggete!!

INGREDIENTI

Per la torta

175 gr burro ammorbidito
200 gr cioccolato fondente
300 gr farina bianca
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
150 gr yogurt greco

Per la farcitura e decorazione

2 confezioni di codette di cioccolato (se è inverno o siete rinchiusi in una stanza frigorifero potete anche farle da sole da una barretta con un coltello, d'estate ve lo sconsiglio..)
1 barattolo amarene sciroppate
500 ml panna da montare
2 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di zucchero a velo

Accendete il forno a 180° e preprarate uno stampo in silicone di 22cm di diametro. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel micoonde e fate intiepidire. Mescolate tutti gli ingredienti per la torta con il robot da cucina, versate il composto nello stampo e cuocete per circa 45 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente, poi tagliate la torta in 2 parti.

Nel frattempo sciogliete in un pentolino 60 ml di panna con i due fogli di colla di pesce, fate raffreddare e mescolate poi con la restante panna, rimettete il recipiante in frigo per 15 minuti. Montate il composto di panna con lo zucchero a velo con le fruste elettriche e rimettete subito in frigo.

Separate lo sciroppo dalle amarene in due differenti coppette e  bagnate con un po' di sciroppo le due parti interne dei dischi di torta. Con una spatola splamate il primo disco con 1/3 della panna montata, poi aggiungete un po' di amarene, le codette di cioccolato e ancora un giro di sciroppo. Coprite con il secondo disco di torta e spalmate l'intera torta con il resto della panna montata, tenendone un po' da parte per qualche decorazione. Tenendo il piatto con una mano ed inclinandolo leggermente, ricoprite i lati della torta con le codette di cioccolato. Decorate la superficie a piacere con amarene, sciroppo, codette e ciuffi di panna montata, tenete in frigo fino al momento di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento