lunedì 7 dicembre 2009

TORTA MORBIDA DI MELE

Questa è per Giada che la vuole fare a Natale. E' una torta semplice ma ti do una dritta per decorarla bene, una mascherina di carta con disegnato un albero di Natale e una spolverata di zucchero a velo mescolato con un po' di cannella...

INGREDIENTI
200 gr farina bianca
50 gr fecola di patate
50 gr farina di mandorle
200 gr di zucchero
250 gr di burro
4 uova
2 mele grandi gialle, verdi o renette, sbucciate, detorsolate e tagliate a cubetti
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella (se piace), oppure 1/2 buccia di limone grattugiata, oppure 4 semi di cardamomo pestati bene

Preparate una teglia in silicone del diametro di 23 cm e accendete il forno a 180°. Nel robot da cucina mescolate tutti gli ingredianti tranne le mele, e un paio di cucchiai di zucchero, partendo da quelli secchi. Versate l'impasto nella teglia e fate sprofondare i cubetti di mela su tutta la superficie della torta. Se volete una estetica migliore tagliate le mele a spicchi e disponeteli a raggera, però la versione con i cubetti assicura tante mele in ogni fetta,a me piace di più...Cospargete la superficie con lo zucchero semolato rimasto.
Cuocete per circa 45 minuti, finchè infilando uno stecchino nel centro della torta esce pulito. Se poi volete decorare a torta completamente raffreddata con lo zucchero a velo+cannella, non mettete lo zucchero sulla superficie prima della cottura.

1 commento:

  1. mi ha segnalato il tuo blog tua cugina. molto interessante!
    appena ho un minuto mi prendo il tempo di leggere per bene queste splendide ricette di torte!

    RispondiElimina